il nostro feed RSS: Articoli

Epifania? Mongolfiere a Mondovì

Per la 27° volta, dal 4 al 6 gennaio, il tempio europeo delle mongolfiere si anima e si colora. L'eccezionale anfiteatro naturale del monregalese ospita il consueto Raduno internazionale aerostatico

 

IMG_7334

La città li aspetta con ansia: i palloni, anzi quei palloni, quelli dell’Epifania. Trentadue bolle colorate che dal 4 al 6 gennaio solcheranno i cieli di Mondovì per il XXVII Raduno Aerostatico Internazionale. Nella settimana che precede il raduno più spettacolare di tutti l’Aeroclub annuncia i tre Trofei che si accompagneranno alla classifica generale. Confermati anche i tre eventi pensati per il pubblico: la sfilata dei piloti e degli equipaggi per le strade di Mondovì (sabato 3 gennaio, a partire dalle 16), il Night Glow (gonfiaggio notturno dei palloni, illuminati come enormi lanterne colorate: domenica 4 gennaio, ore 18,30) e il volo vincolato a Breo per bambini (martedì 6 gennaio, a partire dalle 14): in piazza Ellero una mongolfiera, legata a terra in massima sicurezza, si alzerà per brevi voli “ancorati” (iniziativa in collaborazione con CCM – Comitato Collaborazione Medica). Confermate anche le due mongolfiere dalle forme speciali: il “Penguin” di Andrew Holly e il “Clown” di Aidan Murphy.

Le gare e i trofei

Il cuore del Meeting sono le gare: dal 4 al 6 gennaio, due voli per ogni giorno uno al mattino e uno al pomeriggio. Il campo di decollo principale sarà sempre Parco Europa: il pubblico potrà assistere allo spettacolo dei palloni che si gonfiano assieme e si alzano per la competizione di turno. Le gare possono essere di vari tipi: si va dalla “Judge Declared Goal” (i palloni devono volare verso un bersaglio stabilito dal giudice, segnato da una grande croce stesa a terra, e gettare un “marker” abbinato al palone: vince chi si avvicina di più) alla “Caccia alla Volpe”, con una mongolfiera-preda che si alza in volo per prima e il gruppo di “cacciatori” che deve seguirla e raggiungere il suo punto di atterraggio. Tutte le classifiche sono valutate con gli stessi criteri di una gara ufficiale, anche se ovviamente lo spirito competitivo al Raduno dell’Epifania… lascia il tempo che trova. Quello che conta è volare e divertirsi.

IMG_4000

In palio oltre al primo posto generale, ci sono tre Trofei. Un premio messo in palio da “Mara Gioielli” si va ad affiancare ai due storici premi commemorativi, il “Memorial Bongioanni” (da sempre abbinato alla gara più speciale: quella in cui le mongolfiere devono raggiungere il bersaglio vicino alla Torre di Mondovì) e il “Memorial Davide Raschieri” (premio alla memoria del pilota e comandante di aerei di linea per Alitalia).

La collaborazione con CCM: voli per bambini in aiuto delle mamme dell’Africa

Torna anche la collaborazione tra il raduno di Mondovì e il CCM – Comitato Collaborazione Medica per festeggiare l’Epifania in volo. In due momenti diversi, il 4 e il 6 gennaio, si avrà un’occasione per conoscere e sostenere la campagna “Sorrisi di madri africane”, promossa dal CCM per garantire cure sanitare di base alle mamme e ai bambini in Africa. Grazie al supporto dell’Aeroclub Mondovì, il pomeriggio di domenica 4 gennaio il CCM sarà al Parco Europa insieme al Mago Aughe e alle sue sculture di palloncini.

Martedì 6 gennaio, dalle ore 14 alle ore 17, sarà la volta del volo vincolato in mongolfiera per i bambini. In piazza Ellero i bambini, dietro una piccola offerta, potranno provare l’emozione di alzarsi in cielo e, al tempo stesso, contribuire alla tutela della salute materna e infantile in Africa. La Befana – pilota di mongolfiere, impersonata dalla volontaria CCM Cristiana Lo Nigro, accompagnerà i bambini con scopa e caramelle per tutti.

IMG_4000

La storia

Il Raduno Aerostatico Internazionale è uno spettacolo unico in Italia che da 27 anni si svolge a Mondovì, la capitale italiana del volo in pallone. E non solo per il Raduno internazionale dell’Epifania, ma per i suoi cieli divenuti famosi in tutto il mondo: il clima e il sistema di venti la rendono unica in questo settore. Ogni anno piloti e team accorrono qua da ogni parte per provare l’emozione di volare a un passo dalle Langhe e dalle Alpi. Mondovì è l’unica città italiana ad avere un Aero Club “mono specialità” dedicato alle mongolfiere (fondato nel 2005 e attualmente presieduto dal pilota Paolo Oggioni) e una struttura come il Balloon Porto (porto aerostatico), unico in Europa. Nel 2014 la città di Mondovì ha ospitato nuovamente i Campionati italiani di mongolfiera.

È organizzato dall’Aeroclub Mondovì e con il contributo di: Comune di Mondovì, Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, “Generali Italia SpA” (agenzia di Mondovì), “Silvio Bessone Puro Cioccolato” e “Ciocco Locanda”. Collaborano, con donazioni per gli omaggi ai piloti, bar-caffè “Grigolon” (locale storico Italiano dal 1912), “Salumificio Cascina Biasin” delle sorelle Gasco, Gianni Siccardi presidente del Consorzio per la tutela del Raschera, “Mara Gioielli” di Mondovì e “Bar Pasticceria Comino”.

Raduno_2014_008

Il programma completo

Tutti i briefing pre-volo si svolgeranno al Balloonporto di Mondovì e sono aperti al pubblico e ai giornalisti.

Sabato 3 gennaio:

arrivo dei piloti e check in

ore 15: briefing generale

ore 16: sfilata degli equipaggi (dal rione di Breo a quello di Piazza)

Domenica 4 gennaio

volo 1: ore 8,30 briefing, ore 9 decollo

volo 2: ore 14 briefing, ore 14,30 decollo

ore 18,30: Night Glow, i balloon gonfiati al buio (Parco Europa)

Lunedì 5 gennaio

volo 3: ore 8,30 briefing, ore 9 decollo

volo 4: ore 14 briefing, ore 14,30 decollo

Martedì 6 gennaio

volo 5: ore 8,30 briefing, ore 9 decollo

volo 6: ore 14 briefing, ore 14,30 decollo

ore 14: volo per il pubblico vincolato, anche bambini (Mondovì Breo, iscrizioni sul posto)

I piloti

  • Italiani:Giovanni AimoPiergiorgio BogliaccinoPaolo Bonanno

    Roberto Botti

    Riccardo Data

    Giuseppe Forgione

    Emanuele Ghio

    Marco Giomi

    Oscar Lombardo

    Davide Morando

    Mirko Marangoni

    Paolo Oggioni

    Orlando Rosellino

    Maurizio Saveri

  • Esteri:Roddy Baker (UK)Jordan Rivers-Scott (UK)Ian Sharpe (UK)

    Paul Wade (UK)

    Heaven Crawley (UK)

    Neil Dykes (UK)

    Andrew Holly (UK)

    Ken Karlstrom (UK)

    Guy Bouckaert (Belgio)

    Ettore Cadel (Francia)

    Denis Declerk (Francia)

    Alain Cruteanschi (Monaco)

    Roman Hugi (Svizzera)

    Shawn Mackinga (Svizzera)

    Marija Miklousic (Croazia)

    Pauline Baker (Irlanda)

    Aidan Murphy (Irlanda)

    Christian Muth (Austria)

Informazioni e contatti

Web: http://www.aeroclubmondovi.it
Social: www.facebook.com/aeroclubmondovi

Foto: Andrea Colombo

  • facebook Recommend on Facebook
  • google_buzz Buzz it up
  • linkedin Share on Linkedin
  • reddit share via Reddit
  • stumble Share with Stumblers
  • twitter Tweet about it
  • yahoo_buzz Buzz it up
  • email hidden; JavaScript is required

articolo di Redazione

Sempre pronti e sempre sul pezzo, la redazione di VFRMagazine è a disposizione per mettere alla prova qualsiasi aereo, qualsiasi strumento, per provare qualsiasi ristorante (soprattutto!) e ad analizzare con piacere le vostre proposte di collaborazione. Contattateci!

Commenta questo articolo tramite il tuo account Facebook