il nostro feed RSS: Articoli

TMA di Milano e Padova – novità 2014

E’ stato pubblicato il 2 Ottobre il nuovo ciclo Airac, che andrà in effettivo il 13 Novembre 2014.
Molte le novità, sebbene non poi tante quelle di interesse pratico per il volo VFR. Tra le varie cose vengono modificate le TMA di Milano e Padova.

In pratica, ad una primissima analisi e plottaggio veloce (spero scevro da errori!), quella di Milano viene suddivisa in 5 zone (la principale, comunque, ha la base sempre a 2500 ft) e va ad escludere Aosta, mentre va a coprire anche Cuneo Levaldigi. Padova perde una parte della zona SW (che viene inglobata in una delle nuove zone di Milano) ed esclude una piccola parte dell’appennino.

L’immagine (clic sopra per ingrandire) dovrebbe essere abbastanza esplicativa: in rosso le “nuove” TMA sovrapposte a quelle “vecchie” (in bianco). Da notare che la parte che segue il confine di Stato a Nord è fortemente semplificata.

Ai posteri l’ardua sentenza…

NewTMA

  • facebook Recommend on Facebook
  • google_buzz Buzz it up
  • linkedin Share on Linkedin
  • reddit share via Reddit
  • stumble Share with Stumblers
  • twitter Tweet about it
  • yahoo_buzz Buzz it up
  • email hidden; JavaScript is required

articolo di M B

Classe 1961, eredita la passione per il volo dal padre, che però si è sempre rifiutato di salire su qualsiasi cosa si staccasse da terra. Non potendo fare il pilota di mestiere, si dedica alla tecnologia dei computer (un altro informatico volante...). Raramente lo si vede lontano dalla macchina fotografica, altra grande passione. Nel 1989 inizia a volare in parapendio, e poi sposa un'appassionata dello stesso tipo di volo. Col tempo diventa giudice FAI. Nel frattempo collabora con diverse testate (quotidiani nazionali e periodici scientifici). Dopo 20 anni di attività ininterrotta (sia di volo che come segretario di un grosso club), passa al motore e, non pago di quanto già fatto, inizia a disturbare anche questa specialità del VDS.

Commenta questo articolo tramite il tuo account Facebook